Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Inaugurato il super computer Leonardo al Tecnopolo di Bologna che diventa il 4° più veloce al mondo e sarà destinato a progetti di ricerca, uso scientifico e accademico e applicazioni industriali.  

Con Leonardo, l'Italia e l'Emilia Romagna ospitano uno dei tre percursori europei dei sistemi di classe exascale. Il progetto fa parte delle azioni che l'Unione Europea sta mettendo in atto per sostenere la diffusione dell'High Performance Computing come forza trainante per la crescita e l'innovazione. Il 50% della potenza di calcolo generata da Leonardo sarà a disposizione degli istituti di ricerca e delle università italiane; il resto sarà utilizzato dai ricercatori europei.

In quest'ottica è stato firmato il primo accorddo di trasferimento tecnologico basato sul supercomputer Leonardo con un'azienda privata, la Dompé farmaceutici. La collaborazione prevedere 1 milione di ore di calcolo che saranno destinate ad accelerare la ricerca contro le pandemie e lo sviluppo di nuovi farmaci per malattie ad alto fabbisogno di cura attraverso la piattaforma Exscalate di Dompé farmaceutici.

Leonardo e i supercomputer EuroHPC JU sono accessibili ai ricercatori europei del mondo accademico, degli istituti di ricerca, delle autorità pubbliche e dell'industria con sede negli Stati membri della UE o in un Paese associato a Horizon, per sviluppare nuove applicazioni in aree come intelligenza artificiale e medicina personalizzata, fonti di energia rinnovabile, progettazione di farmaci e materiali, bioingegneria, previsioni meteorologiche e lotta al cambiamento climatico.

Fonte: https://notizie.regione.emilia-romagna.it/