"Compubblica" e "Buzzlogger/Imagnifica" hanno dato vita a "SocialPA", piattaforma di rilevazione che ha come obiettivo di rispondere in maniera critica ai tanti interrogativi in sospeso, fra cui il reale impatto in termini di innovazione, di rinnovamento nella relazione tra P.A. e cittadini derivanti dall'impiego dei social media, processi di comunicazione che stanno attivando le P.A. e che peso producono, come questi processi generano opinione e senso comune e quale amplificazione, impatto, ingaggio, centralità di discussione e importanza hanno nella conversazione con gli utenti. E hanno elaborato un quadro teorico di riferimento per la definizione delle metriche di analisi necessarie con cui monitorare la presenza delle Pubbliche Amministrazioni sui social media.
L'Osservatorio è predisposto per analizzare: Istituzioni centrali, Regioni, Città metropolitane, Enti locali, Aziende di pubblico servizio, Enti economici, società partecipate e a partecipazione.
Numerose Amministrazioni hanno aderito alla disponibilità dell'Osservatorio "SocialPA" che si è sostanziata in due forme di adesione:
- Abbonamento gratuito per un anno: visionare gratuitamente n. 1 pagina/account per social (1 Facebook, 1 Twitter, 1 YouTube, 1 GoogleAnalytics) attraverso il tool buzzlogger.com per un periodo di un anno; l'Ente sarà inserito nella relazione semestrale e annuale dell'Osservatorio come benchmarking; ricevere la newsletter con approfondimenti e analisi sull'Osservatorio.
- Abbonamento al costo di € 900,00 annuali + Iva: visionare fino a un totale di n. 12 pagine/account attraverso il tool buzzlogger.com per un periodo di un anno; recevere una scheda di analisi e di approfondimento trimestrale; l'Ente sarà inserito nella relazione semestrale e annule dell'Osservatorio come benchmarking; ricevere supporto tecnico on line via Facebook; ricevere la newsletter con approfondimenti e analisi sull'Osservatorio. Per questo abbonamento verrà emessa fattura all'indirizzo e con i riferimenti come le tue indicazioni.
Le Pubbliche Amministrazioni interessate ad entrare nell'Osservatorio, così da essere monitorate e analizzate potranno fare richiesta all'Associazione. In seguito, tramite email, verranno inviate le modalità e le azioni da compiere per aderire all'iniziativa e acquisire dashboard e software di analisi per contenuti, di monitoraggio, di programmazione e schedulazione per la gestione di campagne di social media.
Per adesioni e ulteriori informazioni: compubblica@compubblica.it
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale