Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
compubblica(at)compubblica.it
02 67100712
345 6565748

I consumatori europei conoscono poco i propri diritti

Un sondaggio di Eurobarometro pubblicato di recente rivela che sono meno del 50% i consumatori dell'Unione Europea che dichiarano di essere sicuri, informati e tutelati in quanto consumatori.

I danni denunciati dai consumatori rappresentano circa lo 0,4% del PIL dell'Unione e oltre un quinto dei consumatori europei ha detto di avere avuto almeno un problema con uno degli acquisti fatti nei 12 mesi precedenti.

Anche se la maggior parte dei consumatori reclama, verbalmente e per scritto, non intraprende poi ulteriori passi quando la risposta ricevuta non è soddisfacente. Un numero elevato di consumatori ha anche difficoltà a fare confronti sui costi reali e le offerte,  a capire le informazioni date, soprattutto quelle importanti, a riconoscere le pratiche di vendita illegali e, in ultimo ma citato da tutti, non conosce i propri diritti. La maggioranza degli intervistati di fatti non era a conoscenza, ad esempio, del proprio diritto di restituire un prodotto difettoso o di richiedere la riparazione o la sostituzione.

I risultati e il sondaggio completo sul sito di Eurobarometro.