Un sondaggio di Eurobarometro pubblicato di recente rivela che sono meno del 50% i consumatori dell'Unione Europea che dichiarano di essere sicuri, informati e tutelati in quanto consumatori.
I danni denunciati dai consumatori rappresentano circa lo 0,4% del PIL dell'Unione e oltre un quinto dei consumatori europei ha detto di avere avuto almeno un problema con uno degli acquisti fatti nei 12 mesi precedenti.
Anche se la maggior parte dei consumatori reclama, verbalmente e per scritto, non intraprende poi ulteriori passi quando la risposta ricevuta non è soddisfacente. Un numero elevato di consumatori ha anche difficoltà a fare confronti sui costi reali e le offerte, a capire le informazioni date, soprattutto quelle importanti, a riconoscere le pratiche di vendita illegali e, in ultimo ma citato da tutti, non conosce i propri diritti. La maggioranza degli intervistati di fatti non era a conoscenza, ad esempio, del proprio diritto di restituire un prodotto difettoso o di richiedere la riparazione o la sostituzione.
I risultati e il sondaggio completo sul sito di Eurobarometro.