Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

88 Ospedali nazionali nella mondiale "World's Best Hospitals 2020"

Siamo consapevoli dell'eccellente comportamento degli Ospedali italiani, soprattutto di chi vi lavora, in questo periodo di emergenza. Non c'è necessità di conferma. È  però confortante e incoraggiante anche conoscere il buon posto ottenuto dagli Ospedali nazionali nella classifica "World's Best Hospitals 2020", stilata ogni anno dalla rivista settimanale 'Newsweek', in collaborazione con Statista.

La classifica dei Best Hospitals viene redatta sulla base del tenore e dell’aspettativa di vita, delle dimensioni della popolazione, del numero di ospedali e soprattutto della disponibilità dei dati (open data) che fanno riferimento al servizio ospedaliero. Dati indispensabili per avere un quadro esauriente sulla struttura.

Gli ospedali italiani in classifica mondiale sono 88. Al 47° posto c'è il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda ASSTdi Milano, poi ci sono l'Azienda Ospedaliera di Padova, l'Istituto Clinico Humanitas di Milano, l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il San Raffaele-Gruppo San Donato di Milano, il Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna e il Policlinico Universitario Gemelli di Roma.

All'edizione 2020 hanno partecipato 21 paesi di tutto il mondo: Australia, Brasile, Canada, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svizzera, Singapore, Spagna, Svezia, Thailandia e USA.

La ricerca è stata  realizzata tra da settembre a novembre del 2019. Le risposte sono state più di diecimila. 

www.newswek.com – www.salute.gov.it