Da pochi giorni la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per la trasparenza fiscale delle imprese nell'Unione europea.
La consultazione, oltre alla lotta all'evasione fiscale, ha come obiettivo di rinforzare la trasparenza, un equo pagamento delle imposte nei paesi in cui si opera, di eliminare pratiche fiscali dannose per imprese e Stati.
La lotta all'evasione fiscale delle imprese, oltre ad essere fra le priorità operative della Commissione si inserisce nel quadro del piano di azione per una equa ed efficace fiscalità delle imprese, che è anche uno degli impegni presi dal G20. Attualmente obblighi di trasparenza, attraverso la diffusione di informazioni, esistono per le banche e per il settore dell'estrazione e dello sfruttamento delle foreste; la consultazione proposta mira a poter avere elementi di valutazione, utili per contrastare l'evasione, per estendere questi obblighi anche alle imprese multinazionali di altri settori.
I tempi che la Commissione si è data per realizzare la consultazione sono: 17 giugno inizio, 9 settembre 2015 chiusura dell'iniziativa.
http://ec.europa.eu
 
                                 
        
         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                        