Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Il significato di “responsabile della comunicazione”


Risponde il Comune di San Casciano in Val di Pesa, capofila del progetto europeo ‘Waste-less in Chianti’ (lettera allegata), in merito alla nostra lettera del 14 novembre, sul bando per “responsabile della comunicazione (lettera allegata) del 26 ottobre 2011.
Vorremmo insistere sul contenuto semantico e, altresì, sul cosiddetto peso delle parole, tanto più scritte in un documento ufficiale.
Se in un bando di concorso pubblico – quindi documento ufficiale - si chiede e si qualifica come “responsabile della comunicazione” la persona cui affidare un incarico, anche per attività di comunicazione, come ci viene detto, esigua, è d’obbligo, per questo profilo, applicare le norme.
Se la figura professionale richiesta, invece, deve avere altre caratteristiche (che vengono ritenute preponderanti) allora, in autonomia gestionale, è possibile creare un profilo specifico in base alle esigenze organizzative.
Perché richiedere la figura di responsabile della comunicazione, professionalità regolata da una Legge nazionale (150/2000) e da un DPR (422/2001), se non è quel che si intende? Perché sorvolare sulle norme e poi prodursi in giustificazioni e aggiustamenti?
Il lavoro dell’Associazione, oltre al riconoscimento del profilo professionale, è di non permettere che ignoranza o interpretazione delle leggi possano penalizzare chi possiede i requisiti per svolgere attività di comunicazione, ma anche di sorvegliare che mancanza di consapevolezza  e gestione personalizzata vengano considerati motivi per deresponsabilizzare un funzionario pubblico sulle attese e sui risultati del proprio operato.  


Il bando del Comune di san Casciano del 26.10.11
La lettera di "Comunicazione Pubblica" del 14.11.11
La risposta del comune di San Casciano del 22.11.11