Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Al Bambin Gesù di Roma teledidattica per i bimbi lungodegenti

Ha preso il via presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il progetto Smart Inclusion, realizzato per aiutare i bambini costretti a lunghe degenze in ospedale a non restare indietro negli studi e a mantenere i contatti - anche se in maniera ‘virtuale' - con i compagni di scuola, gli insegnanti e i familiari.

Realizzato dal CNR con il sostegno del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e di Telecom Italia, il progetto intende dare alla teledidattica una valenza molto forte dal punto di vista, oltre che culturale, anche sociale e umano, trasformandola in un ‘ponte' per ridurre il distacco tra i bambini ospedalizzati e la loro vita affettiva e scolastica.

Le stazioni di lavoro Smart School sono costituite da un terminale posto al lato della cattedra e da una lavagna interattiva integrata nella rete scolastica, che permette di condividere lezioni opportunamente registrate su un server.

Un altro terminale è installato accanto al letto del paziente e supporta, oltre alle applicazioni per la teledidattica, anche le funzioni clinico-assistenziali - rendendo possibile la sorveglianza dello stato del paziente -  e quelle di intrattenimento: con una semplice pressione del dito sullo schermo, senza dover ricorrere a mouse o tastiere, i piccoli pazienti possono sia attivare la videocomunicazione che accedere a canali televisivi tematici, scegliendo in modalità on-demand i contenuti audio-video preferiti tra cartoons, film e documentari.

L'iniziativa Smart Inclusion è già stata sperimentata all'ospedale Sant'Orsola di Bologna e verrà estesa anche ad altre aziende ospedaliere quali il Meyer di Firenze, il Gaslini di Genova, il Regina Margherita di Torino, l'Azienda Ospedaliera di Padova e il San Matteo di Pavia. Il calendario stabilito dal Ministro prevede il completamento del piano entro il dicembre 2009.

Altri articoli