Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

18,4 miliardi il valore del mercato delle comunicazioni in Italia

Vale 18,4 miliardi di euro, l'1,04% del Pil nazionale il Sistema Integrato delle Comunicazioni-SIC. È la rilevazione delle dimensioni economiche per l'anno 2018, deliberata e diffusa dall'Agcom.

 

L'area radiotelevisiva traina il comparto e incide per il 49%; segue l'editoria: quotidiani, periodici, agenzie di stampa e annuari con il 21%. In aumento la percentuale dell’editoria elettronica e della pubblicità on line: 18%; pubblicità esterna 2% e below the line 6%. Meno del 4% del totale il settore cinematografico.

Sulla base delle rilevazioni i dieci gruppi al top che operano nel SIC sono: Comcast Corp./Sky (15,7%), Fininvest (13,4%), Rai (13,2%), seguite da Alphabet/Google, Cairo Communication, Facebook, Gedi, Italiaonline, Discovery e Netflix  che insieme rappresentano il 62% delle risorse complessive, circa 11,5 miliardi di Euro.