È stato inaugurato, nel corso dell'evento Digital-MI organizzato per la Milano Digital Week, il nuovo data center Avalon 3, il più grande data center certificato e iperconnesso di Milano.
Nel mondo dei data center la concentrazione delle reti è essenziale: non basta ospitare i server e quindi i dati, ma è necessario che questi dati possano essere inviati e ricevuti nel minor tempo possibile. E questo è possibile solo quando tante reti di telecomunicazioni, che raggiungono qualsiasi zona del Paese e del mondo, si incontrano in unico punto. Questo punto, in Italia, è Milano, con l’Avalon Campus di IRIDEOS all’interno del Caldera Business Park. A questo Campus oggi si aggiunge anche Avalon 3, che ne costituisce a tutti gli effetti un’estensione grazie alle migliaia di fibre ottiche che lo collegano.
Avalon 3, alimentato al 100% da energie rinnovabili, è un esempio di sostenibilità ambientale grazie ai materiali e alle tecnologie utilizzate. Le soluzioni adottate in Avalon 3 hanno permesso di ottenere i massimi livelli di certificazione nell’industria dei data center (Rating 4) e di essere pienamente in linea con i più stringenti requisiti del PNRR.