Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Green Pass: via libera del Garante

 

Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato parere favorevole sullo schema di decreto che attiva la Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio del green pass, prevedendo adeguate garanzie per l'utilizzo della certificazione verde.

Il green pass consente maggiore sicurezza per gli spostamenti tra Regioni. l'accesso a eventi pubblici e sportivi e per la partecipazione a feste cerimoniali.

L'indeterminatezza delle circostanze in cui è richiesta l'esibizione del green pass ha favorito l'adozione, da parte di alcune Regioni e Province autonome, di ordinanze che ne hanno imposto l'uso anche per ulteriori scopi rispetto a quelli previsti dal decreto. A tal proposito, l'Autorità richiede una norma che dia maggiore chiarezza sulle circostanze di richiesta del Green Pass.

La norma dovrà prevedere anche il rilascio delle certificazioni unicamente attraverso la Piattaforma nazionale-DGC e l'esclusività di verifica attraverso l'App VerificaC190 (svolta da soggetti deputati, chiaramente individuati e istruiti).

Lo schema di decreto prevede che il Green Pass possa essere richiesto attraverso:
- il sito web della Piattaforma nazionale-DGC, il Fascicolo sanitario elettronico, l'App Immuni o l'App IO (online);
- il medico di famiglia o il farmacista (offline).

Fonte: https://garanteprivacy.it