Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

La netnografia è un modo per fare antropologia sul Web utilizzando informazioni pubbliche, frutto della condivisione spontanea degli utenti sui social media. Rispetto all'etnografia tradizionale, la netnografia tenta di portare l'elemento umano in un'esperienza che si svolge al di fuori della dimensione corporea. Per farlo, impiega una grande mole di dati, estrapolati da Internet ma non solo, e non esclusivamente dati basati sull'osservazione. Questo metodo integra l'approccio quantitativo con quello qualitativo, in una proporzione che è in parte a discrezione del ricercatore e in parte è determinata dallo scopo della ricerca.

La netnografia è un metodo di ricerca qualitativa fondato da Robert Kozinets che ha trovato sempre più nuovi campi di applicazione. Poiché, attraverso l'ascolto delle conversazioni generate on line, consente di studiare in modo partecipato e immersivo consumi e tendenze degli utenti ed è una modalità cui si ricorre spesso nel marketing.

Questo metodo può essere applicato anche allo studio delle relazioni fra le Istituzioni e i cittadini.
Ad oggi, questo metodo di analisi è applicato alla salute, all'educazione, alla sociologia, alla geografia umana. Anche nell'interazione fra i cittadini e le Istituzioni può rivelarsi utile, perché è un tipico contesto in cui le persone sono poco disposte a rispondere a domande dirette e a esprimere valutazioni. La netnografia permette di acquisire le risposte necessarie ascoltando le conversazioni che hanno luogo sul web, analizzando i comportamenti e le opinioni degli utenti. Per la Pubblica Amministrazione una fonte preziosa di dati viene, ad esempio, dal monitoraggio dei quotidiani on line, dall'analisi delle discussioni e dei commenti generati dagli utenti.

www.internationalcommunicationsummit.com