Nell'ambito delle attività della Community Network e del Piano Telematico, la Regione Emilia-Romagna organizza un concorso rivolto a PA e privati per segnalare e diffondere esperienze e progetti di inclusione delle persone svantaggiate nella società dell'informazione. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia di chiusura della sesta edizione del Premio E-Gov.
Il Premio speciale e-Inclusion della Regione Emilia-Romagna è organizzato in collaborazione con la Comunità Tematica regionale "Soluzioni web per l'e-Inclusion" e il coordinamento del Piano telematico dell'Emilia-Romagna, ed è destinato ai soggetti pubblici o privati che hanno realizzato iniziative a favore di una società dell'informazione più inclusiva per categorie considerate svantaggiate.
La partecipazione è rivolta a Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati (associazioni, cooperative, ecc.) con sede nel territorio dell'Emilia-Romagna.
Il Premio è articolato in 3 categorie:
- anziani;
- disabili;
- stranieri/immigrati.
Le iniziative e i progetti presentati potranno riguardare la fornitura e messa a disposizione di strumenti, quali computer o siti accessibili, l'organizzazione di azioni formative, come corsi di alfabetizzazione informatica, apprendimento linguistico o di rafforzamento della cittadinanza, o ancora la promozione di attività di motivazione, quali campagne di sensibilizzazione o promosse tramite consultori.
I progetti saranno valutati tenendo conto dello stato di avanzamento dei progetti, della loro ricaduta anche in termini di soggetti coinvolti, e della loro replicabilità.
I vincitori saranno premiati durante la cerimonia di chiusura della VI edizione del Premio E-GOV, in programma il 15 giugno a partire dalle 10 presso l'Holiday Inn di Rimini.
Tutti i progetti e le informazioni raccolte saranno pubblicati e resi visibili sulle sezioni dei siti web regionali dedicati alle tematiche della e-inclusion, per valorizzare e diffondere al massimo le buone pratiche, e anche per creare una base di esperienze a cui fare riferimento nella progettazione delle future iniziative di inclusione digitale nell'ambito del prossimo Piano Telematico Regionale.
Il bando è aperto fino al 30 maggio 2010.
leggi e scarica il bando
compila la scheda di partecipazione
LA SESTA EDIZIONE DEL PREMIO E-GOV
Il concorso promosso dall'omonima rivista per segnalare i migliori progetti di innovazione sviluppati dalle PA sarà dedicato quest'anno al tema "Stimoli per una Pubblica Amministrazione del Futuro".
Sette le sezioni di concorso, alle quali si potrà partecipare compilando un modulo di iscrizione on line entro il 28 maggio:
- La trasparenza della PA
riservata a Pubbliche Amministrazioni Centrali, Agenzie del territorio delle pubbliche amministrazioni centrali, Corpi di pubblica sicurezza, di soccorso pubblico e di tutela del territorio - PA 2.0
riservata ai Comuni capoluogo - Turismo 2.0
riservata a Regioni, Province, Comunità Montane, Associazioni e Unioni di Comuni, Aziende per la promozione turistica a maggioranza pubblica - Siti web della salute: soluzioni efficaci per l'informazione e la consapevolezza degli assistiti
riservata ad Unità Sanitarie Locali e Aziende Sanitarie Pubbliche - Soluzioni locali per l'applicazione dell'e-gov: la creatività delle amministrazioni per innovare le autonomie
riservata ai Comuni non capoluogo - Premio speciale Paolo Zocchi - Servizi on line che funzionano
aperto a tutte le PA - Premio Speciale Green ICT nella PA
aperto a tutte le PA