Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Il Comune di Termini Imerese ha dato il via al progetto “Dedalus”, teso a favorire la condivisione della conoscenza e la circolazione delle idee all’interno dell’Amministrazione e nel rapporto con i cittadini.

E-democracy, social network, trasparenza, amministrare 2.0 e dialogo sono le parole chiave del progetto di sperimentazione attraverso il quale l’Amministrazione comunale intende favorire la promozione della città e renderla più dinamica, attraverso un rapporto diretto con gli utenti che si traduca in una partecipazione attiva. Questo perché vi è consapevolezza di come l’utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione stia profondamente cambiando non solo il modo di apprendere, di lavorare e di comunicare di ciascun individuo.

I partner tecnologici del progetto sono SI.Net Servizi Informatici e Lipari Concetta.

Il progetto “Dedalus”, ha un duplice scopo: favorire un rapporto diretto tra cittadini e Pubblica Amministrazione attraverso un meccanismo fortemente partecipativo e snellire il processo di condivisione della conoscenza all’interno dell’Amministrazione e tra la stessa e i cittadini. Obiettivi che si sostanziano nella realizzazione di due reti: l’Urp 2.0 e la Segreteria 2.0.

La prima rappresenta il front end dell’Amministrazione Comunale e gestisce l’interazione con i cittadini, anche attraverso l'utilizzo di community e gruppi di discussione.

La seconda costituisce un network interno alla macchina comunale, che facilita la condivisione delle informazioni interne e il trasferimento delle stesse all’Urp 2.0.