Dal 27 agosto la Delegazione Piemonte Valle d'Aosta ha aperto una sua pagina su Facebook (FB) per usufruire di quel nuovo strumento di comunicazione che sono i siti web di social network.
Il nuovo spazio è stato aperto anche in considerazione che molte amministrazioni pubbliche stanno entrando in questo nuovo orizzonte della comunicazione. Non bisogna dimenticare che Facebook è nel 2010 il secondo sito più visitato del mondo dopo Google. Secondo i dati forniti dal sito stesso, nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni in tutto il mondo.
In Italia il boom è iniziato nel 2008, nel mese di agosto si sono registrate oltre un milione e trecentomila visite, con un incremento annuo del 961%. Il terzo trimestre del 2008 ha visto l'Italia in testa alla lista dei paesi con il maggiore incremento del numero di utenti (+135%). Secondo i dati forniti da Facebook gli utenti italiani nel mese di giugno 2010 sono 16,6 milioni.
Da un monitoraggio effettuato da Tiziano Trevisan, Stefano Cariani e Pier Carlo Sommo della Delegazione Piemonte - Valle d'Aosta, è risultato che ormai moltissimi giornalisti, comunicatori, esponenti politici e amministratori pubblici sono presenti su Facebook, per cui una pagina regionale permette sia di inviare messaggi mirati, sia di creare un luogo di discussione con gli interlocutori naturali dell'Associazione Comunicazione Pubblica. Anche alcune amministrazioni pubbliche stanno già aprendo pagine su FB come la Regione Piemonte e alcuni comuni. Questo dimostra la validità di uno strumento già appartenente a quel WEB 2.0 di cui si parla tanto oggi.
La pagina FB della Delegazione Piemonte Valle d'Aosta è stata aperta il venerdì 27 agosto, martedì 31 aveva già oltre 50 adesioni nonostante il week end di fine agosto.
Un buon inizio che fa sperare
Pier Carlo Sommo
L'accesso alla pagina è possibile previa registrazione a Facebook
Chi siamo
- compubblica.it
- Storia
- Organi sociali
- Soci attivi
- Diventa socio
- Assemblea
- Pubblicazioni
- Codice deontologico
- Statuto
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano