Il Piano Nazionale Scuola Digitale rappresenta la strategia per l'innovazione digitale della scuola, creando le condizioni abilitanti e sostenibili, affinché l'innovazione diventi sistemica e diffusa, garantendo efficacia alle azioni finanziate dal PNRR.
Lo scopo è quello di definire una strategia ai processi di innovazione in una cornice di senso organica, verso cui far convergere il vasto repertorio di iniziative e progetti di innovazione.
Il PNSD è un documento di indirizzo navigabile che apre a un processo di collaborazione partecipativa continua. Il Piano, in continuo aggiornamento, si pone come catalizzatore di risorse che evolvono nel tempo. Frutto di un processo co-costruttivo che raccoglierà: contributi, idee, suggerimenti, esperienze utili a definire la struttura, le proposte operative, i contenuti, implementando, di volta in volta le scelte strategiche ed operative.
Il PNSD accompagna i docenti e le scuole ad individuare e strutturare autonomamente il proprio processo di innovazione, attraverso la fruizione modulare di percorsi di lavoro, all'interno di una visione globale di cambiamento. Il Piano è articolato in tre macroaree: Didattiche, Gestione dell'innovazione, Azioni di sistema.