Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

La P.A. sui social: metriche di analisi

L'opportunità offerta dal web 2.0 ha permesso alle Amministrazioni pubbliche di utilizzare i social media per re-inventare la relazione col cittadino in un'ottica di condivisione di informazioni e contenuti.

Ma allo stato attuale sono ancora tanti i quesiti per capire come monitorare la presenza delle P.A. sui social. Ad esempio: qual è il reale impatto in termini di innovazione, di rinnovamento nella relazione tra P.A. e cittadini derivanti dall'impiego dei social media? che tipo di processi di comunicazione stanno attivando le P.A. e che peso producono nella conversazione con gli utenti? in che modo questi processi generano opinione e senso comune e quale amplificazione, impatto, ingaggio, centralità di discussione e importanza hanno nella conversazione con gli utenti?

In collaborazione con “Compubblica” nasce Buzzlogger sulla P.A., una piattaforma di rilevazione per tentare di rispondere in maniera critica a questi interrogativi, elaborando un quadro teorico di riferimento per la definizione delle metriche di analisi necessarie con cui monitorare la presenza delle Pubbliche Amministrazioni sui social media, in modo da definire oggettivamente la reale portata del cambiamento in atto nella comunicazione delle Istituzioni pubbliche nel contesto della società delle reti.

L'Osservatorio analizzerà: 1. Enti locali, 2. Città metropolitane, 3. Regioni, 4. Enti nazionali. Ogni Pubblica Amministrazione interessata potrà fare richiesta di entrare nell'osservatorio, così da essere monitorata e analizzata.

Per ulteriori informazioni: compubblica@compubblica.it