Seregno Inform@ compie un anno
Bilancio di un anno di attività online del periodico del Comune di Seregno (MB).
La sfida di Seregno Inform@ era essere “solo” un giornale online, fra i primi e-paper comunali della Brianza. A dimostrare che l’obiettivo è stato raggiunto ci sono il lavoro svolto e i risultati.
Il lavoro: numerosi articoli di approfondimento, dalle associazioni dei cittadini all’ambiente, dal lavoro allo sport, dalla musica alla cultura. Articoli proposti in formato testuale, facilmente reperibili con una grafica attraente ed elegante, con i temi più d’attualità in evidenza nella parte centrale, sotto la testata, valorizzati dall’uso di grandi foto.
Anche i risultati presentano un segno positivo: i dati ricavati da ‘Google Analytics’ indicano una media di quasi mille visitatori unici al mese per oltre cinquemila pagine viste. Di questi il 63% sono nuove visite.
Anche dai contenuti video, con il tiggì settimanale, e dal mondo dei social network le risposte sono positive: la pagina del ‘Seregno Inform@’, su Facebook ha raggiunto quattrocento fan. La pagina consente agli utenti di commentare gli articoli del periodico comunale all’interno della community e di condividere i contenuti con i propri amici.
Da ultimo, dalla fine di novembre, alcune novità: il sito sarà integrato con una sezione dedicata a ‘Seregno Notizie’, l’agenzia stampa dell’amministrazione che, oltre a rispondere a una logica editoriale di coordinamento fra tre diversi prodotti – ‘ Seregno Inform@’, l’agenzia stampa e il Tgweb, consente di aggiornare con una frequenza maggiore il sito e, inoltre, ogni articolo sarà corredato da una fotografia.