Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

AGCOM: avviata la consultazione sull’equo compenso pubblicazioni giornalistiche in rete

L'Autorità ha approvato l'avvio della consultazione pubblica sullo schema di regolamento che dà attuazione all'art. 43-bis della legge sul diritto dell'autore.

La norma recepisce nell'ordinamento nazionale l'articolo 15 della direttiva copyright con il quale il legislatore europeo ha inteso affrontare la questione dell'equa distribuzione del valore generato dallo sfruttamento sulla rete di una "pubblicazione di carattere giornalistico" tra l'editore e le piattaforme che veicolano questi contenuti online. L'obiettivo è quello di fissare un equo compenso a favore dell'editore.

Il metodo che l'Autorità sottopone alla consultazione pubblica mira ad incentivare accordi tra editori e prestatori secondo criteri di ragionevolezza e proporzionalità, ispirandosi alle pratiche commerciali e ai modelli di business adottati dal mercato.

La consultazione, che si concluederà il 15 luglio, è aperta a tutti i soggetti interessati e consentirà all'Autorità di acquisire gli elementi di dettaglio necessari per definire il modello per pervenire alla determinazione dell'equo compenso, attraverso un'attenta ponderazione dei contrapposti interessi in gioco.

 

www.agcom.it