Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Garante privacy: tredicesimo anno di attività

Relazione annuale del Garante privacy con analisi, rapporti e riferimenti. Circa 600 i provvedimenti collegiali adottati nel 2009, con oltre 400 ispezioni effettuate, in particolare sugli operatori telefonici, le strutture sanitarie pubbliche e private, i sistemi di videosorveglianza, il sistema della fiscalità, le società di marketing. 4.000 risposte tra quesiti, reclami e segnalazioni, alle quali vanno aggiunte le attività di relazione con il pubblico, che sono state oltre 34 mila, tra contatti telefonici e e-mail.

Questi principali argomenti trattati dal Garante nella sua relazione, ai quali si accompagnano le ricerche per violazioni amministrative, ma anche il lavoro, la giustizia e la polizia, Internet con Facebook e i Social network, il giornalismo e l’informazione.

Si è anche parlato di nuove regole europee per le comunicazioni elettroniche, di definizione di standard internazionali comuni, di regole vincolanti di impresa ma anche di privacy dei minori. Quello della privacy sul web è tema di massima importanza, che coinvolge i principi della protezione dati e la capacità di individuare soluzioni anche a livello internazionale.