Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Codice identificativo per l'interoperabilità tra PA e gestori di servizi pubblici

Un codice univoco per la corretta identificazione del cittadino su ANPR, l'Anagrafe Nazionale per la Popolazione Residente, per garantire la piena interoperabilità con le altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.

Il nuovo identificativo (Id ANPR), generato dal sistema ANPR, a differenza del codice fiscale, non è ricavato dai dati anagrafici della persona a cui è assegnato, garantendo una maggiore tutela della privacy.

Seguendo il principio "once only", secondo cui i cittadini forniranno soltanto una volta i propri dati alle autorità pubbliche, il dialogo tra le varie amministrazioni sarà reso più semplice e veloce assicurando lo scambio di informazioni tra enti pubblici, senza doverle richiedere più volte ai cittadini. In questo modo l'Id ANPR diventa la chiave di ricerca primaria per garantire la circolarità dei dati anagrafici e l'interoperabilità di ANPR con le altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.

L'Id Anpr sarà reso disponibile anche mediante i servizi resi fruibili tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati.

Decorso un anno dalla pubblicazione del decreto, appena avvenuta e a firma congiunta dei Ministri dell'Interno, della Pubblica Amministrazione e del Sottosegretario all'innovazione tecnologica, la consultazione dei dati in ANPR sarà consentita esclusivamente con l'Id ANPR.

Fonte:  https://innovazione.gov.it/