Negli ultimi anni in Italia è cresciuta l'attenzione verso la società civile organizzata come attore delle politiche pubbliche e come produttore di capitale sociale. A questo interesse, tuttavia, non sempre corrisponde un pari livello di conoscenza di una realtà articolata, multiforme e che sfugge a semplificazioni e giudizi affrettati.
Questo libro, curato da Giovanni Moro e Ilaria Vannini, vuole contribuire a colmare tale divario presentando i risultati della parte italiana del Civil society index, un progetto di ricerca della organizzazione non governativa internazionale Civicus e già realizzato in più di 50 paesi del mondo.
La ricerca si è basata sull'analisi, realizzata dal 2003 al 2006, di 120 rapporti di ricerca, 150 siti web, 1.871 "unità di informazioni" frutto di un monitoraggio di 6 mass media nazionali, oltre 170 interviste a esperti e consulenti, 8 focus group regionali ai quali hanno partecipato 320 tra rappresentanti delle organizzazioni della società civile e relativi stakeholder.
Giovanni Moro e Ilaria Vannini (a cura di)
"La società civile tra eredità e sfide"
Rubbettino Editore
Per acquistare il volume cliccare qui
'La società civile tra eredità e sfide'
Altri articoli
-
Editoriale
Nuovi passi verso una cittadinanza attiva
-
-
Tecnologie interattiveWeb radio per la salute
-
Agenda
14° Digital Printing Forum
-
-
-
CostumeMarx, Bush e la maggiorata
-
Brevi
Operazione Naso Rosso
-
Brevi
Gli italiani e il web
-