Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Cittadinanza digitale per tutti, priorità di governo

Fabiana Dadone, la neo ministro della P.A., in una recentissima intervista al "Messaggero", ha esplicitato gli obiettivi primari del suo dicastero: "Completare il percorso verso la cittadinanza digitale che significa avvicinare davvero la Pubblica Amministrazione alle persone, alzando la qualità dei servizi con immenso risparmio di tempo per loro e una reale semplicità di fruizione. L'Agenda digitale italiana ha precisi obiettivi di efficienza e semplificazione da perseguire. In tal senso ciascuna Amministrazione ha responsabilità chiare rispetto alla transizione digitale, non a caso deve individuare al suo interno un responsabile di questo processo”.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario "l'ingresso di nuove e specifiche professionalità legate alla digitalizzazione" che non significa solo più trasparenza, efficienza e risparmio "ma deve significare anche sostenibilità ambientale. Voglio lavorare per una P.A. che sia davvero green, dagli approvvigionamenti fino alle abitudini di vita e di lavoro in ufficio".

Dunque il digitale sarà un reale impegno perché: "La cosa più importante è siglare un nuovo patto tra Pubblica Amministrazione e società civile. Dobbiamo valorizzare il merito con valutazioni sempre più oggettive di dirigenti e dipendenti e stimolare la formazione continua. La P.A. non è una torre d'avorio e ha bisogno dell'apporto di tutti, dalle imprese al terzo settore, dai territori ai cittadini stessi".

A questo proposito il ministro Dadone promuoverà un importante momento di confronto con tutti i portatori d'interessi.