Ci segnala la nostra Delegazione in Liguria che il bando di concorso del Comune di Savona per un posto di “specialista in comunicazione e informazione a tempo indeterminato”, che la nostra Associazione aveva contestato perché bando contrario alle disposizioni delle norme in materia, dopo essere stato posticipato, e quindi bloccato, è stato definitivamente annullato.
E’ possibile e siamo d’accordo, come si legge sulla stampa, che le cause della cancellazione siano imputabili a motivi economici, ma è una interpretazione, non suffragata da dati oggettivi e altre ce ne potrebbero essere….forse anche “maliziose”.
Informare e chiarire sulla scelta e la decisione presa dal Comune, per la tanto affermata trasparenza degli Enti pubblici, dovrebbe essere responsabilità dell’Amministrazione stessa, nel rispetto di tutti coloro, cittadini, che si sono candidati per il posto di lavoro promesso.
Restiamo in attesa.
Nel frattempo, proponiamo alla lettura questo breve testo estrapolato da l’Amaca di Michele Serra (“Repubblica” del 22 giugno, pag. 46):
"L´idea che si faccia carriera e si concludano affari non per merito, ma perché si conosce qualcuno, si è amici di qualcun altro, si è bene introdotti nelle stanze che contano, è semplicemente anti-democratica. È un insopportabile affronto al talento dei solitari, al sudore e al lavoro dei non affiliati e dei non arruolati, alla speranza di farcela con le proprie forze e il proprio valore. È il contrario esatto dell’American Dream, è una cappa illiberale, mafioseggiante, è il potere dei soliti che se lo amministrano al riparo da ogni trasparenza".
“Il Secolo XIX” del 10/06/2011
“Il Secolo XIX” del 22/06/2011