"L'Unione fa la forza" è uno dei dieci punti e anche lo slogan del Manifesto della Delegazione Italiana del Comitato delle Regioni.
La presentazione del Manifesto è solo la prima tappa di un tour che verrà effettuato nel corso del 2009 per avvicinare i cittadini all'idea di Europa e le Istituzioni europee alla vita e alla sensibilità dei cittadini e delle Istituzioni locali".
I 10 punti del Manifesto, esposti dalla presidente Sonia Masini, corrispondono alle istanze in dibattito più significative per i programmi dei gruppi politici che si presentano alle prossime elezioni. Essi sono: un'Europa più unita; l'effettiva attuazione della Carta dei diritti fondamentali; l'importanza del ruolo dei giovani; la necessità di perfezionare la comunicazione sull'Europa; il rafforzamento della sicurezza sociale; l'importanza strategica di una politica che favorisca la migrazione circolare; la promozione di una forte politica di coesione territoriale; la necessità di unire gli sforzi nella lotta al cambiamento climatico; l'urgenza di snellire l'apparato burocratico che appesantisce e "raffredda" le Istituzioni europee; l'invito ai prossimi eletti al Parlamento europeo per un impegno costante e capillare sul territorio. Nessuna priorità tra i dieci punti, è stato detto, ma particolare rilevanza va al rafforzamento e al coordinamento delle azioni a tutti i diversi livelli di governance per favorire una soluzione dei problemi che oggi l'Europa e i suoi cittadini si trovano ad affrontare.
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale