A un mese dai "Radio Days", la settimana di celebrazioni in onore di Guglielmo Marconi in programma a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, sono stati annunciati i vincitori del Premio "Città di Sasso Marconi" rivolto ai personaggi distintisi come innovatori della comunicazione.
Questi i vincitori della settima edizione del Premio:
- Gran Premio Città di Sasso Marconi a Riccardo Iacona
- Premio Calamaio per l'innovazione dei linguaggi a Giorgio Diritti e Lorella Zanardo
- Premio ad un giornalista del Sud del Mondo a Maria De Lourdes Jesus
- Progetto di comunicazione per i giovani attraverso la Radio a "Tenda 6" di Radio Popolare
- Premio per la comunicazione ambientale a Gianni Lannes.
I premi verranno consegnati sabato 22 maggio durante i Radio Days, la settimana di celebrazioni marconiane promossa dalla città di Sasso Marconi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna e la Fondazione Marconi. L'evento si terrà da sabato 15 a domenica 23 maggio, e come ormai da tradizione ospiterà momenti di confronto, dialogo e riflessione sugli sviluppi e le tendenze che interessano il settore delle telecomunicazioni.
Tra i diversi appuntamenti in programma, particolare attenzione sarà dedicata quest'anno al tema dello switch off al digitale terrestre per le trasmissioni televisive, previsto in Emilia-Romagna nel corso del 2010. L'argomento sarà al centro dell'attenzione in occasione di una iniziativa dedicata alle tecnologie wireless e al digital divide, organizzata in collaborazione con Lepida SpA e in programma giovedì 20 maggio.