Dopo scuole, piazze, centri commerciali, distributori automatici, stadi e concerti, a Modena il percorso di comunicazione per la salute approda anche sulla stampa locale. Grazie alla collaborazione tra le Aziende Sanitarie modenesi e la Gazzetta di Modena ogni settimana esce una pagina a colori interamente dedicata alla promozione di stili di vita sani e sostenibili.
La rubrica si articola in diverse sezioni per rispondere a differenti esigenze informative, da una lettura più rapida fino a dettagliati approfondimenti tematici.
Ogni numero si caratterizza per un'intervista con professionisti della salute, pediatri, medici di famiglia e ospedalieri, dentisti, ecc, chiamati a parlare non tanto di servizi sanitari quanto di comportamenti e stili di vita per evitare di ammalarsi. Il dialogo con la comunità anche al di fuori degli studi e degli ambulatori rappresenta un importante valore aggiunto per la costruzione di un'informazione credibile e più vicina al territorio.
Nel progetto, l'interazione con il lettore è inoltre favorita da test con domande a risposta multipla, che stimolano ad avvicinarsi agli argomenti affrontati mettendosi direttamente alla prova su problemi pratici. I quiz, elaborati dagli stessi professionisti sanitari, riportano commenti alle risposte corrette, garantendo un ulteriore approfondimento e cercando di abbattere "falsi miti e pregiudizi" sui temi trattati.
Per chi ricerca una lettura più impegnata, l'editoriale propone considerazioni sul "sistema salute" e sul suo rapporto con la comunità, coinvolgendo nella riflessione studiosi di differenti discipline (economia della conoscenza, etica, comunicazione, ecc). Nel primo numero della rubrica, l'editoriale di Pina Lalli, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale dell'Università di Bologna, ha contestualizzato il progetto all'interno di un processo di informazione/comunicazione con i cittadini volto ad accrescere la consapevolezza e le competenze sui temi di salute.
Completano la pagina una sezione "In pillole", con brevi consigli sulla corretta alimentazione, e una caratterizzazione grafica ricca di immagini e colori. Le fotografie sono realizzate appositamente da un professionista che cattura nei propri scatti momenti della vita quotidiana nel territorio locale.
È possibile consultare le pagine fino ad ora pubblicate sul sito del Programma "Comunicazione e promozione della salute" dell'Azienda USL e dell'AOU Policlinico di Modena.
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale