Friuli Venezia Giulia rivoluziona Insiel
Una sede a Udine e l’altra a Trieste. L’Insiel continuerà a essere società in house della Regione Friuli Venezia Giulia ma con due sedi e cambierà la sua missione. Da società informatica che gestisce i servizi interni dell’Amministrazione a infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia, attraverso la diffusione delle tecnologie informatiche e telematiche.
Viene mantenuto il principio dell'unitarietà del sistema, che rappresenta un punto di forza, ma verrà coniugato con l’apertura e l'accessibilità: dalla logica del monopolista pubblico si passa a quella del pluralismo.
Qualche esempio pratico: alcuni software Insiel saranno messi a disposizione gratuitamente sulla rete Internet, altri saranno forniti con i codici sorgenti aperti in modo che tutti, Enti pubblici e anche società private, possano migliorarli e far circolare le innovazioni. I cittadini avranno finalmente la possibilità di accedere direttamente a tutti i dati raccolti su di loro dalle diverse Amministrazioni, a partire dalle informazioni sanitarie.