E' partita la procedura per l'erogazione di contributi ai Comuni che completeranno il subentro all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente-ANPR. L'intervento messo a punto dal Dipartimento della funzione pubblica, d'intesa con il Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, prende il nome di "ANPR–Supporto ai Comuni per il subentro".
Per incentivare i Comuni e favorire il completamento della migrazione delle anagrafi locali verso un'unica base dati nazionale il Dipartimento mette a disposizione dell'intervento progettuale risorse pari a 14.415.000 Euro (Asse 1-FSE del PON "Governance e Capacità Istituzionale").
Il provvedimento è rivolto a tutti i Comuni italiani che realizzeranno il subentro in ANPR tra il 6 dicembre 2017 e il 31 dicembre 2018. Dopo il subentro, i Comuni possono presentare una richiesta on line di contributo, inviando, a partire dal 1° febbraio 2018 e fino al 31 dicembre 2018, il format predefinito secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative del Dipartimento della funzione pubblica.
Il contributo erogato è regolato in funzione della dimensione demografica del Comune.