Internet ha rafforzato la sua centralità nella vita quotidiana degli italiani. Benché nel corso del 2014 la penetrazione nel mese sia rimasta stabile (28,9 milioni di individui si sono connessi almeno una volta), è cresciuta quella nel giorno medio (21,7 milioni, +10% in più rispetto ai primi mesi del 2014).
L'aumento dell'audience nel giorno medio è dovuto soprattutto all'uso dei device mobili. Coloro che hanno effettuato l'accesso mediante smartphone o tablet sono stati 17,3 milioni. Di questi, 9 milioni lo hanno fatto in via esclusiva, non integrando cioè l'uso del pc (+26% rispetto ad inizio anno). Anche il tempo di fruizione da mobile (1h 35') è superiore a quello di Internet da pc (1h 08').
A metà strada tra pc e smartphone, si colloca il tablet. In questo caso il 27% del tempo è impiegato nella navigazione ma la quota di minuti riservata all'utilizzo di social media si mantiene elevata: 20%.
Fonte: Nielsen Smartphone Analytics e Audiweb, dicembre 2014.
 
                                 
        
         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                        