La pubblicità sulla stampa passa da 1,72 miliardi di Euro nel 2012 a 1,38 miliardi di Euro nel 2013 (-20%), e anche nei primi mesi del 2014 è stimata ancora una diminuzione. Mentre la pubblicità su Internet è cresciuta nel 2013 del 17% passando da 1,53 miliardi di Euro nel 2012 a 1,80 miliardi; l'andamento dei primi mesi del 2014 già fa stimare un superamento di 2 miliardi di Euro che equivalgono a circa il 30% del mercato totale della pubblicità.
Continua a diminuire anche la tv il cui fatturato passa da quasi 3,6 miliardi di Euro nel 2012 a 3,17 nel 2013 (-12%), pur mantenendo la leadership del mercato. Tiene la Radio anche se in diminuzione: da 390 a 350 milioni di Euro tra il 2012 e il 2013.
E' quanto emerge dalla rilevazione dell'Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano sull'andamento del fatturato pubblicitario in Italia.
www.osservatori.net/new_media_e_tv
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale