Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Luned́ della 9:30 alle 15:30
dal marted́ al venerd́ dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Oltre dei tre quarti degli utenti interpellati considerano il valore dei servizi gratuiti utilizzati due volte superiore al disturbo generato dalle pubblicità.
I consumatori traggono un beneficio maggiore rispetto ai produttori: mettendo a confronto il "customer surplus" con il "producer surplus", ovvero il profitto effettivo ottenuto dal provider del servizio, si evidenzia che i consumatori hanno beneficiato della gran parte - circa l'85% - del surplus generato dai servizi web.

Per l'Europa e gli Usa il valore economico di quei servizi di cui gli utenti possono usufruire gratuitamente online è pari a 100 milioni di euro, prodotto dalla possibilità di utilizzare, senza costi, Internet e quindi caselle di posta elettronica, motori di ricerca, social network... Si tratta di un settore che cresce del 13% ogni anno, come rilevato da uno studio McKinsey realizzato per conto di Iab Europe.

Il costo di questi servizi è finanziato dalle inserzioni pubblicitarie. Per ogni euro speso in advertising on line dalle aziende, gli utenti ricevono in servizi erogati l'equivalente di 3 euro.

Per info: www.mckinsey.it