La Commissione Europea ha pubblicato una relazione per identificare i settori che per i consumatori presentano un rischio elevato di cattivo funzionamento.
Dall'indagine emerge che sono tre gli ambiti i quali, pur rivestendo una reale importanza nella quotidianità, creano il maggior numero di problemi ai cittadini: energia, banche e trasporti (treni, autobus e tram). In questi settori oltre il 60% dei consumatori esprime insoddisfazione per il servizio ricevuto.
Più nel dettaglio: anche se quasi i due terzi degli utenti sono soddisfatti del loro fornitore, i servizi di fornitura dell'elettricità e del gas sono posizionati particolarmente male in termini di trasparenza delle tariffe e degli aumenti dei prezzi segnalati.
Il settore bancario, invece, è particolarmente problematico in termini di comparabilità delle offerte, e facilità di cambiare banca.
Gli utenti dei trasporti urbani ed extraurbani (autobus, treni, tram) registrano il minor grado di soddisfazione per il servizio e il maggior numero di problemi.
Per informazioni:
http://ec.europa.eu/consumers/strategy/index_en.htm
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