L'Italia, Paese membro della piattaforma internazionale Open Government Partnership (OGP), ha presentato il 2° Piano d'azione nazionale per l'innovazione della P.A..
Tra i principi ispiratori del Piano: una cittadinanza basata sull'attribuzione di un'identità e di un domicilio digitali, l'accesso on line ai servizi pubblici, un'ampia disponibilità e interoperabilità delle basi di dati delle P.A., la trasformazione digitale dell'istruzione, della sanità e della giustizia.
Le aree tematiche su cui si è sviluppata la discussione per l'elaborazione del Piano sono: partecipazione; trasparenza; innovazione tecnologica; integrità e accountability.
Obiettivi generali del Piano Nazionale OGP sono:
- per i cittadini: accesso facilitato ai servizi digitali e on line con il fine di migliorare la qualità della vita delle persone;
- per le aziende: semplificare i pagamenti e favorire quelli elettronici, trasparenza, accesso ai servizi on line e semplificazione dei rapporti con la P.A.;
- per la Pubblica Amministrazione locale: processi più semplici, open data, promuovere le tecnologie ICT e digitali.
www.funzionepubblica.gov.it
Piattaforma "Government as a Service" strategica per la città metropolitana
Altri articoli
-
Primo piano
"VeryBello" è "very" comunicazione?
-
-
AssociazioneGuide pratiche per la comunicazione pubblica
-
-
Dall'Italia
Le IT nei Comuni
-
Dall'EuropaDialoghi con i cittadini