Le piattaforme di social networking come Twitter e LinkedIn e i blog, influenzano in maniera sempre più incisiva la reputation delle aziende e il contesto che le circonda. Ma per 513 top  manager italiani tra amministratori delegati, presidenti,  direttori finanziari, responsabili del personale, della comunicazione, dell’ufficio stampa della CSR… i social media non sono ancora così conosciuti. 
Lo dicono i risultati della ricerca sui social media di Lundqvist 2012, i quali rivelano che fra i vertici manageriali intervistati il 5% è attivo su Twitter, di cui cinque presidenti e quattro amministratori delegati lo utilizzano e “cinguettano”. Su LinkedIn è presente quasi la metà dei manager che hanno risposto. Sono sette gli esempi di blog. 
Nella ricerca non è stato considerato Facebook perché al di fuori dalla sfera prettamente professionale e perché gli account non sono né accessibili né verificabili.
I professionisti più presenti sono quelli che ricoprono cariche in relazione più diretta con gli stakeholder aziendali come il direttore comunicazione, il responsabile ufficio stampa e il responsabile CSR. Le donne sono più attive degli uomini, in particolare su Twitter dove le donne presenti sono il doppio rispetto ai colleghi uomini: 12,2% contro 6,3%.
 www.lundquist.it
                         
                Il top manager e i social media
Altri articoli
- 
                                                                            
                                        AssociazioneLettera aperta ai candidati alle elezioni 2013
 - 
                                                                            
                                        Dall'EuropaBanda larga: l'Europa azzera (quasi) i fondi
 - 
                                                                            
                                        Tecnologie interattiveTrasparenza P.A. e privacy: pių garanzie a tutela delle persone
 - 
                                                                            
                                        Tecnologie interattiveTwitter e Facebook a misura di P.A.
 - 
                                                                            
                                        RicercheIl 2012 di Internet