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Una indagine curata da FullResearch per Formez e Forum PA indica che il 73,3% dei cittadini italiani apprezza il progetto di trasmissione online dei certificati medici e il 61,3% l’e-mail certificata.

Fra i settori nei quali gli italiani hanno colto un miglioramento, al primo posto con il 19,3% i rapporti con i cittadini a cui fanno seguito sanità (16,6%) e trasporti (13,5%). Nonostante il miglioramento, però, gli utenti chiedono più semplificazione (56,9%), il miglioramento della qualità dei servizi (27,15), la partecipazione dei cittadini (21,8%), efficienza ed efficacia degli strumenti per esprimere loro opinioni (19,9%), potenziamento dei servizi online (17,3%) e i implementazione dei servizi telefonici e degli sportelli di relazione con il cittadino (13,8%).

L’uso dei servizi digitali stenta a decollare: solo il 31,1% dei cittadini e il 41,2% delle imprese ha dichiarato di utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione. In modo particolare, ai  cittadini interessa poter accedere attraverso Internet ai servizi anagrafici (31,0%), alla teleassistenza per gli anziani e le fasce più deboli (27,5%) e alle informazioni per la ricerca di lavoro (26,3%).

Gli italiani conoscono soprattutto la possibilità di invio dei certificati medici online (73,3%), la Pec (61,3%) e l’Operazione Trasparenza (54,2%). Una percentuale che varia dall’84,8%, per “l’Operazione trasparenza”; al 58,9%, per il progetto “Mettiamoci la faccia”,  ritiene queste iniziative utili e innovative. Il 77,3% delle imprese si dichiara, d’accordo con l’obiettivo, di tagliare il 25% dei costi della burocrazia per le imprese e una maggiore semplificazione per quelle piccole e medie.

Da ultimo, è migliorata la percezione della Pubblica Amministrazione da parte di cittadini e imprese.