L'Autorità anticorruzione, a seguito dell'attività di vigilanza svolta sull'assolvimento di alcuni obblighi di trasparenza previsti dal D.Lgs 33/2013, ha pubblicato gli esiti dei riscontri sui siti istituzionali dei Ministeri e di quindici grandi Comuni.
La vigilanza è stata svolta sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione relativi ai "Pagamenti", alle "Società partecipate", alle "Tipologie di procedimento", all'"accesso civico".
Una versione preliminare dei risultati della vigilanza è stata trasmessa ai Ministeri ad aprile 2014. Tenuto conto delle osservazioni pervenute dai Ministeri e di una ulteriore verifica sui siti effettuata dalla struttura dell'Autorità a maggio 2014 è stato rilevato un tendenziale adeguatamento della pubblicazione dei dati oggetto di verifica. Anche se, alla fine di maggio, per alcun dicasteri si registrano ancora criticità in termini di completezza e di qualità dei contenuti della pubblicazione di alcuni dati, soprattutto con riferimento alle "Tipologie di procedimento".
Anche da parte di una larga maggioranza dei grandi Comuni, sono state rilevate ancora criticità in termini di completezza e di qualità dei contenuti della pubblicazione dei dati relativi a "Tipologie di Procedimento", "Società partecipate", "Organi di indirizzo politico-amministrativo", "Consulenti e collaboratori", "Monitoraggio dei tempi medi procedimentali". Restano diffuse, altresì, le carenze nella pubblicazione anche degli altri dati oggetto di monitoraggio.
Ai Ministeri e ai grandi Comuni è stato chiesto di pubblicare i dati ancora incompleti entro il 15 settembre 2014. Alle Asl, invece, la cui pubblicazione dei dati è in corso, la data ultima è per la fine di luglio.
www.anticorruzione.it
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale