Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
compubblica@compubblica.it
02 67100712
345 6565748

E' stato pubblicato il "Rapporto 2009. Musei della Toscana", ampliato rispetto alla prima edizione.
Per la prima volta nel volume, curato dalla Regione Toscana, si parla del sito web dei musei per segnalare l'importanza che il mezzo ha acquisito e la meta che ancora molti musei toscani devono raggiungere. Alcune schede sono dedicate ai progetti realizzati in ogni provincia nell'ambito del Piano integrato per la cultura per contribuire ad allargare la conoscenza di pratiche che proprio dal confronto possono trovare ulteriori sviluppi.
Nella parte dedicata alle attività educative si approfondiscono gli aspetti delle attività extra-scolastiche. Il rapporto riporta, infine, come è richiesto a un documento come questo, i dati relativi al 2008 con un particolare riguardo ai visitatori.

Da segnalare, inoltre, il libretto "La parola scritta nel museo. Lingua, accesso, democrazia", sempre redatto dalla Regione Toscana. Il volume cerca cerca di analizzare, valutando esperienze e competenze diverse, perché quello della comunicazione scritta costituisce uno dei nodi critici per l'accesso

al museo e per la democrazia nella fruizione dei beni culturali. Analfabetismo, illetteratismo, nuove cittadinanze linguistiche, ma anche eccesso di comunicazione mettono l'apparato dello scritto tra i temi centrali del dibattito museografico.

Per informazioni:
www.regione.toscana.it