L'Associazione "Comunicazione Pubblica" e Guglielmo Marconi Global Forum & Exhibition-GMFE hanno istituito il premio "Innovazione 2009" per dare un riconoscimento alle Amministrazioni pubbliche che realizzano e diffondono la crescita della partecipazione e del senso civico, valorizzando la comunicazione tramite le nuove tecnologie.
La manifestazione, che si è tenuta a Bologna dal 22 al 24 aprile, con i dibattiti e gli incontri in calendario, ha risposto con successo agli obiettivi che si era posto il Consorzio organizzatore e cioè fare il punto sullo stato dell'arte dell'ICT e delineare scenari e prospettive futuri.
Queste le motivazioni:
Comune di Milano
"Servizio in diretta video delle sedute del Consiglio comunale"
Per avere ideato una apprezzabile modalità di relazione con i cittadini perseguendo obiettivi di trasparenza delle azioni delle Amministrazioni con la presa in diretta delle riunioni del Consiglio comunale.
Comune di Soveria Mannelli
"Servizio Wireless comunale"
Per avere realizzato una nuova rete comunale wireless offrendo a tutti i cittadini la possibilità di registrarsi e connettersi gratuitamente, in qualsiasi punto del territorio comunale.
Ministero Affari Esteri
Sito www.esteri.it
Per il miglioramento del sito nell'ampiezza delle informazioni disponibili che riguardano insieme l'attività del Ministero, delle strutture all'estero e del ministro. I servizi disponibili sono stati implementati e scanditi in un'ottica di comunicazione di servizio più vicina alle esigenze pratiche dei fruitori.
Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma
Progetto di teleriabilitazione in pediatria
Per l'approccio altamente innovativo di terapia robotica e teleriabilitazione in pediatria, che utilizza moderni protocolli di telemedicina come modalità di sviluppo e controllo del training motorio.
Regione Emilia-Romagna
Progetto Lepida
Per avere progettato e realizzato la più grande rete telematica a banda larga tra Pubbliche Amministrazioni mai realizzata in Italia e tra le più significative d'Europa, mettendo in collegamento, per ora, 340 Comuni, 9 Province e 18 Comunità montane della regione.
Unioncamere
Sito www.registroimprese.it
Per avere messo a disposizione gratuita della generalità dei cittadini un servizio di base utile a conoscere la qualità delle imprese nazionali e poter così accedere on-line alla banca dati documentale.