Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Aumentate le code agli sportelli pubblici

Nonostante la diffusione dell'informatizzazione che ha consentito di aumentare la produttività del sistema pubblico - ha recentemento affermato il segretario della CGIA Renato Mason - in molti uffici la fila agli sportelli è cresciuta non per colpa di chi ci lavora ma per l'effetto della enorme massa di leggi, decreti e circolari che, spesso in contraddizione tra loro, hanno aumentato la burocrazia complicando sia la vita dei cittadini che delle imprese che dei dipendenti publici.

Su dati emersi da più Indagini Multiscopo realizzate annualmente dall'Istat sulle famiglie italiane, una elaborazione condotta dall'Ufficio studi della CGIA, dimostra come la burocrazia costituisca uno dei principali ostacoli con cui gli italiani devono fare i conti ogni giorno.

Una situazione che sembra essere nettamente peggiorata dal 1995 a oggi, basti pensare che lo scorso anno la media di utenti in fila è aumentata dal 54,4% pari a 52,2 persone. A farne le spese sono soprattutto i cittadini e le imprese che si rivolgono agli sportelli comunali, nelle Regioni del Centro Sud molto più che al Nord.

Quindi, una non buona situazione per le famiglie ma anche per le imprese, in particolar modo per quelle di piccole dimensioni. Sempre da una elaborazione dell'Ufficio studi della CGIA su dati della Banca Mondiale riferiti al 2016, emerge che nel nostro Paese sono necessari 228 giorni per ottenere i permessi di costruzione di un fabbricato ad uso produttivo, contro i 188 della media UE che significa che in Italia sono necessari mediamente 40 giorni in più.

www.cgiamestre.com