Negli ultimi due anni, dal Nobel ad Al Gore in poi, il tema del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile ha assunto un posto fisso in cima alla lista dei temi più trattati dai grandi media e che riscuotono più attenzione da parte dei cittadini.
Paolo Tamburini, consigliere di "Comunicazione Pubblica" e responsabile comunicazione ed educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna, all'incontro "Comunicare l'ambiente e la sostenibilità:tra scenari globali e politiche
locali" ha esordito dicendo come i diversi processi in atto, quali una nuova propensione a consumi di qualità e la cosiddetta green economy, lasciano sperare che sia possibile pervenire a nuove conoscenze , consapevolezze, capacità di gestione e stili di vita.
Qual è il contributo che la comunicazione pubblica può dare in questo contesto? Quali sono le sfide da raccogliere e le strategie, l'organizzazione, gli strumenti e le azioni da intraprendere?
Mauro Bompani, responsabile
dell'area comunicazione di ARPA Emilia-Romagna, ha richiamato i compiti fondamentali di una agenzia per l'ambiente nel promuovere concretamente il diritto all'informazione ambientale, sottolineando: "La comunicazione ambientale, così come la comunicazione in generale va considerata come un investimento e non certo solo come un costo. Non è vero, ha affermato, che la comunicazione male impostata e gestita è solo inutile o dispendiosa, se la comunicazione non è integrata, molti esempi lo dimostrano,
può risultare dannosa e controproducente".
Ambiente e sostenibilità
Altri articoli
-
EditorialeGiovani comunicatori crescono
-
COM.Lab - Comunicazione e tecnologie per l'innovazione
Alcuni spunti e idee dalla due giorni
-
COM.Lab - Comunicazione e tecnologie per l'innovazione
Diritti di cittadinanza e comunicazione pubblica
-
COM.Lab - Comunicazione e tecnologie per l'innovazione
Comunicatori pubblici: il documento sulla professione
-
COM.Lab - Comunicazione e tecnologie per l'innovazione
COMferenza: la relazione tra crisi e comunicazione
-
COM.Lab - Comunicazione e tecnologie per l'innovazione
Per non perdere il significato delle parole
-
COM.Lab - Comunicazione e tecnologie per l'innovazione
I vincitori dei premi
-
Agenda
Forum delle Risorse Umane