L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a seguito di una consultazione pubblica che ha visto un'ampia partecipazione, ha adottato la Delibera n. 115/23/CONS "Linee guida concernenti i meccanismi di reclamo predisposti dai prestatori di servizi di condivisione di contenuti online e regolamento concernente la risoluzione delle controversie tra prestatore di servizi di condivisione di contenuti online e utenti, in attuazione dell’articolo 102-decies della legge 22 aprile 1941, n. 633" (legge sul diritto d'autore).
Le Linee guida individuano i principi generali, e i criteri, cui i prestatori di servizi di condivisione di contenuti online devono uniformarsi affinché siano messi a disposizione dei propri utenti mezzi di reclamo celeri ed efficaci contro la rimozione o la disabilitazione di contenuti per violazione del diritto d’autore.
In particolare, la procedura di reclamo consente all’utente – con modalità chiare e trasparenti – di contestare la decisione assunta dalla piattaforma, che è tenuta a rendere note le ragioni per cui ha agito, specificando le motivazioni addotte dai titolari dei diritti o da altri soggetti legittimati.
L’utente può impugnare la decisione sul reclamo davanti ad AGCOM, che deciderà sulla fondatezza della decisione della piattaforma secondo quanto disposto dal regolamento di procedura.
Fonte: www.agcom.it