La distinzione tra utilizzo dei social abituale e sporadico viene definita da Blogmeter come 'utilizzo di cittadinanza e utilizzo funzionale'. Nel primo ambito il dato più evidente è la conferma della supremazia degli strumenti di proprietà di Mark Zuckerberg, che in pochi Paesi come in Italia detta le modalità della presenza on line di ciascuno.
Infatti due dei social network più frequentati da chi si connette più volte a settimana - Facebook che si posiziona al primo posto e Instagram - al terzo posto, sono di sua proprietà, così come sono sue le due piattaforme di messaggistica istantanea più utilizzate WhatsApp e Messenger.
Ma, mentre le due app Facebook e Messenger mostrano valutazioni in calo o statiche, Instagram e WhatsApp registrano trend in crescita. La prima, ad esempio, è utilizzata quotidianamente dal 75% dei giovanissimi.
Lo studio, come lo scorso 2017, ha preso come riferimento un campione di 1.500 persone residenti nel nostro Paese, rappresentativo per sesso, età e area geografica di iscritti ad almeno una piattaforma, tra i 15 e i 64 anni. Il periodo di analisi considerato è stato dal 9 al 15 marzo 2018.