E-health e innovazione
Assegnato a sei Aziende sanitarie nazionali il “Premio Innovazione Ict in Sanità".
Il premio, giunto alla sua terza edizione, vuole creare occasioni di conoscenza e di scambio di progetti che si distinguono per capacità di utilizzare l’Ict come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità in Italia.
Promosso dalla School of Management e con il contributo dell’Ict Institute del Politecnico di Milano, in collaborazione con Senaf/Exposanità il riconoscimento si propone anche di generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza delle strutture sanitarie italiane.
Cinquantanove le strutture in competizione. Per la categoria ‘Gestione informatizzata dei farmaci nei processi ospedalieri’ si è aggiudicata il premio l'AO Ospedali Riuniti di Bergamo; per quella relativa alle ‘Soluzioni per l’assistenza domiciliare e la medicina sul territorio’, l'Asl 4 di Terni; per la categoria ‘Ict e integrazione delle informazioni cliniche del paziente’ all'Azienda Ulss 18 di Rovigo; per la categoria ‘Soluzioni per un migliore servizio al cittadino’ ha vinto l'Azienda Ulss 9 di Treviso; il premio per ‘Dematerializzazione dei documenti e revisione dei processi’ è andato all'Azienda Usl Valle d'Aosta; nella categoria ‘Sistemi di reporting direzionale e di business intelligence’, infine, all'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad alta specializzazione- ISMETT di Palermo.
La consegna dei premi è avvenuta occasione del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2012 dell’Osservatorio Ict in Sanità del Politecnico.