UPA-Utenti Pubblicità Associati, ha compiuto settant'anni. All'incontro annuale il presidente, Lorenzo Sassoli de Bianchi, ha fornito i dati sull'andamento del mercato: il 2018 sarà il quarto anno consecutivo con il segno positivo e chiuderà con l'1,5% di incremento degli investimenti in comunicazione. Crescono gli investimenti sul web, che oggi rappresentano circa il 30% del mercato pubblicitario. "Un dato incerto - ha sottolineato Sassoli de Bianchi - per l'ostinazione degli Over The Top a non fornire report precisi".
L'accesso alle offerte in streaming sta cambiando i comportamenti sulle piattaforme televisive: si è dissolta la seconda serata, l'access prime time è diventato prime time, il palinsesto sta perdendo la funzione di orologio sociale e aggregante identitario di ritualità e consuetudini. Ma la tenuta delle tv generaliste resta una indiscutibile centralità per l'affermazione del valore di marca, e i recenti accordi di scambio di contenuti tra la tv commerciale e i broadcaster satellitari daranno nuova linfa agli investimenti su un mezzo in palpitante trasformazione.
Per la stampa, nel suo ruolo autorevole di garante dell'informazione di qualità - in un trend di informazioni false - si aprono prospettive interessanti con la legge sulla defiscalizzazione degli investimenti incrementali ottenuta dalla Fieg.
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