Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Lo Stato aperto al pubblico. Trasparenza, ora o mai più: la Riforma della PA alla prova del cittadino

Autori: Marco Barbieri, Sergio Talamo
Editore: Gruppo24Ore

Trasparenza: dovere di costruire la "casa di vetro"che non dovrebbe tanto prevedere che tutto sia on line, ma dovrebbe pretendere che il cittadino in essa possa trovare facilmente tutto ciò che gli occorre.

Traspaarenza: l'occasione straordinaria per riannodare il legame di fiducia e di partecipazione dei cittadini affinchè la Riforma della Pubblica Amministrazione non resti un'altra promessa mancata.

Dall'inganno del sito perfetto alla soddisfazione del cittadino-cliente, dall'obiettivo della semplificazione all'equivoco dell'anticorruzione, fino alla proposta di un Decalogo per cambiare il ruolo e la percezione della Pubblica Amministrazione.

"Tra i tiranni che minacciano il cittadino contemporaneo c'è da fronteggiare l'oscurità della legge, l'ipertrofia delle regole, la burocrazia sorda alle esigenze delle persone e delle imprese (...) una delle strade da percorrere per aumentare gli spazi di libertà e, allo stesso tempo, per rinsaldare il rapporto tra esercizio del potere e responsabilità politica e giuridica, è proprio il tema della Trasparenza". Dice Michele Ainis nella sua prefazione al libro di Marco Barbieri e Sergio Talamo.