Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Comunicazione Pubblica aderisce al Manifesto per l'usabilità dei siti web delle P.A.

Presso il Dipartimento della Funzione Pubblica opera da tempo il Gruppo di Lavoro per l'usabilità dei siti web delle P.A. (GLU), coordinato da Emilio Simonetti. Il Gruppo conta sull'impiegno congiunto delle Amministrazioni, del mondo accademico, della ricerca e di società pubbliche e private. Ai lavori partecipa anche il segretario generale dell'Associazione Pier Carlo Sommo.

Scopo del gruppo di lavoro è dare indirizzi su come realizzare siti web delle P.A. facili da usare e a misura di cittadino, ed elaborare  strategie per realizzare test di usabilità a basso costo.

Nel corso del convegno "Mai più not found. L'usabilità a basso costo per i siti web delle P.A.", organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell'ambito di ForumPA 2014, è stato presentato il Manifesto per l'usabilità dei siti web delle P.A.. Articolato in 7 punti, impegna i firmatari, funzionari e dirigenti che realizzano e gestiscono i siti web delle P.A. a mettere in atto azioni che li rendano pienamente utilizzabili da tutti i cittadini.

Il documento contiene una valida e autorevole indicazione per adeguare i siti web pubblici a concreti criteri di trasparenza, chiarezza e comprensibilità a favore dei cittadini- utenti, ponendoli al centro dell’attenzione, con l’obiettivo di abbattere in modo concreto il digital divide.

Il Consiglio direttivo di "Comunicazione Pubblica" ha considerato e apprezzato il Manifesto, ed ha ritenuto che il documento contiene indicazioni di grande importanza per garantire ai cittadini il diritto all'informazione e alla cittadinanza digitale. 
I principi del Manifesto concordano pienamente con gli scopi istituzionali e gli obiettivi dell'Associazione che ha inviato la propria adesione al Dipartimento della Funzione Pubblica, impegnandosi a divulgare il documento presso i soci e colleghi.

PC

Manifesto per l'usabilità dei siti web delle P.A.