Dove: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo A. Gemelli 1 - Aula Pio XI
Quando: 9 maggio 2025 (dalle ore 9:00 alle ore 18:30)
L'evento è promosso dal Movimento Europeo Italia e dal Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni, in collaborazione con sei Università milanesi: Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Università IULM e Università Vita-Salute San Raffaele.
L'iniziativa rappresenterà un'importante occasione di riflessione sul processo di integrazione europea, prendendo spunto dal ruolo chiave svolto dal Consiglio europeo di Milano del 1985, che avviò la modifica dei Trattati istitutivi, ponendo le basi per il completamento del Mercato Interno e per il riconoscimento della cittadinanza europea.
Quegli sviluppi furono decisivi per il rilancio del progetto comunitario. Oggi, tuttavia, il percorso di integrazione appare rallentato da tensioni internazionali e da divisioni tra gli Stati membri, rendendo necessaria una nuova riflessione sulle prospettive future dell'Unione e sugli strumenti più efficaci per rafforzarne la governance.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione: https://forms.gle/eEuY5Qgwt7i6v9zY9