La partecipazione dei cittadini nei processi di elaborazione delle politiche pubbliche ha acquisito, negli ultimi anni, sempre più risalto nel dibattito politico e nell'attività di governo delle Amministrazioni Locali. Accanto a forme già consolidate di partecipazione previste dall'ordinamento - come ad esempio istanze e petizioni, referendum locali, istituti di decentramento, forme di concertazione - aumenta sempre più il numero delle Amministrazioni che hanno scelto di sperimentare di forme innovative di coinvolgimento dei cittadini: bilanci partecipativi, esperienze di progettazione partecipata, Agenda 21, giurie dei cittadini, eccetera.
Proprio su questo tema, dal 21 al 23 gennaio, a Modena, si svolgerà ParteciP.A., il Salone della democrazia partecipativa che vuole favorire un confronto e una discussione sulle esperienze di progetti partecipativi in Italia e all'estero.
Durante la tre giorni, che si svolge con il patrocinio e la collaborazione dell'Associazione "Comunicazione Pubblica" verranno proposti workshop, presentazioni di esperienze partecipative e sarà sperimentato un convegno partecipativo con la modalità dell'Open Space Technology.
Finora trentadue Pubbliche Amministrazioni e Istituzioni hanno aderito al progetto come espositori per presentare al pubblico i risultati dei loro percorsi partecipativi. Sono trentatre, invece, i relatori che incontreranno i partecipanti ai workshop per affrontare diversi temi correlati alla democrazia partecipativa, dal bilancio di genere ai diritti di cittadinanza dei migranti.
Programma
Relatori
Per informazioni:
http://www.comune.modena.it/partecipa
ParteciP.A.: Comune di Modena e democrazia partecipativa
Altri articoli
-
Editoriale
Lavorare insieme
-
Tecnologie interattiveIct e imprese: linee guida per comportamenti responsabili
-
-
-
Enti localiIl Comune di Formigine comunica con gli sms
-
Enti localiRinnovato il periodico del Comune di Seregno
-
Lo scaffale'Il futuro dell'Europa'
-