Domani 26 aprile si chiude la prima fase relativa al rilascio della Carta d'identità elettronica, avviata il 4 luglio dello scorso anno. La circolare n. 4 del Ministero dell'Interno del 3 aprile 2017 dichiara che a fine aprile si apre la seconda fase - la prima ha visto coinvolti 199 Comuni - e che "sono stati individuati due gruppi di Comuni: il primo, composto da 350 Comuni che assieme ai precedenti 199 coprirà il 50% della popolazione, il secondo assicurerà la copertura del 100% della popolazione residente in Italia".
I Comuni interessati dal provvedimento saranno dotati di postazioni di lavoro informatiche: "corredate di personal computer, stampante multifunzione, scanner di impronta, lettore di codice a barre, lettore di smart card, attraverso le quali potranno collegarsi al Portale del Ministero dell'Interno, CIEOnline, per acquisire tutti i dati del cittadino e, tramite un canale sicuro, inviarli, per la certificazione, al Centro nazionale dei servizi demografici (CNSD) ubicato presso questo Ministero, che a sua volta li trasmetterà all'IPZS per la produzione, personalizzazione, stampa e consegna del documento elettronico all'indirizzo indicato dal titolare".
Il documento di riconoscimento elettronico contiene tutti i dati identificativi e le informazioni ufficiali relative alla persona e funzionerà anche come carta dei servizi. In essa, memorizzate su un microchip e su una banda ottica, sono contenuti i dati personali, il codice fiscale, i dati di residenza, la cittadinanza, il codice numerico del Comune di rilascio, la data di rilascio e la data di scadenza, oltre alla firma del titolare, la fotografia e l'eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio.
I dipendenti comunali preposti al trattamento dei dati e al rilascio della Cie parteciperanno a corsi di formazione obbligatori. Il costo per il rilascio della nuova Carta d'identità elettronica è di 16,79 Euro.
Fino ad ora, come informa il sito web del Ministero dedicato, sono state attivate solamente 344.240 Carte di identità elettroniche.
www.cartaidentità.interno.gov.it
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale