Dott. Gerardo Mombelli
Presidente dell'Associazione Italiana
della Comunicazione Pubblica
Via Taramelli 12
20124 Milano
     Desidero esprimere il mio apprezzamento per questa importante occasione di confronto e di studio sulla comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, unita alle felicitazioni per il 25° anniversario dell'Associazione promotrice.
     Comunicare bene è un dovere delle Istituzioni. Migliorare le conoscenze e le professionalità in questo campo ha un valore strategico, perché una efficace comunicazione pubblica può ridurre i costi sociali, attivare la partecipazione dei cittadini, accorciare le distanze che creano disparità nella fruizione dei servizi.
     È positivo che in questo sforzo comune siano coinvolti l'Università, gli Ordini professionali, le Istituzioni ai vari livelli, gli esperti che studiano la materia anche confrontando le migliori esperienze straniere. Per questo sono certo che COM.Lab 2015 aiuterà gli operatori a crescere e rinnovare la propria azione.
     L'ammodernamento della Pubblica Amministrazione passa dall'impegno e dalla qualità professionale dei sui dirigenti, funzionari, dipendenti.
     La crescita dell'intero Paese ha bisogno di un settore pubblico forte ed efficiente, che ha ben presente i propri doveri di equità e di trasparenza e che è capace di usare tutti gli strumenti della modernità per far valere e accrescere i diritti di cittadinanza.
     Con questo spirito rivolgo a tutti i partecipanti il mio saluto e l'augurio di un buon lavoro.